L'ANALISI
24 Ottobre 2025 - 11:46
Venerdì 24 ottobre, alle ore 16.30 nella Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona si terrà l'incontro "Hannah Arendt: per amore del mondo".
In occasione del cinquantenario dalla morte di Hannah Arendt, Sante Maletta, docente di filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo, ci presenterà la figura della storica, filosofa e politologa tedesca naturalizzata statunitense.
"Una dei più influenti teorici politici del XX secolo".
Arendt è nota per le sue pubblicazioni dedicate alla natura del potere e del male, alla politica, alla democrazia diretta, all'autorità e al totalitarismo.
Noi tutti la ricordiamo e la riconosciamo per la Banalità del male, reportage sul processo Eichmann.
A condurre la narrazione di questo ricordo sarà, come già anticipato, Sante Maletta, docente universitario, membro dell’International Society for MacIntyrian Enquiry e della Società italiana di filosofia politica, segretario dell’Associazione Prologos e autore di diverse pubblicazioni, volumi sul pensiero di M. Heidegger, H. Arendt, A. MacIntyre, Il soggetto dif-ferente. Peripezie della responsabilità (Milano 2017).
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 24 ottobre 2025 - 16:30
In occasione del cinquantenario dalla morte della storica, filosofa e politologa tedesca
Tipologia
Data di inizio 24 ottobre 2025 - 17:30
Tipologia
Data di inizio 24 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris