L'ANALISI
23 Luglio 2025 - 12:59
Giovedì 24 luglio, in occasione dell'ultimo Giovedì d'estate a Cremona, presso la libreria Feltrinelli, a partire dalle ore 21, è in programma il firmacopie dell'ultimo libro di poesie di Giorgia Cipelli, Medicamentum (editrice Book Tribu).
Il ricavato verrà devoluto a scopo benefico per associazioni operanti in ambito sanitario.
Il male e la sua cura. Il veleno e il suo antidoto. Fino a scoprire che il veleno è l’antidoto. Perché, in noi, è già il morbo e la medicina.
Le parole sono apparecchi diagnostici, scansionano inconoscibili millimetri di pelle e cuore. Sono analisi cliniche, rivelano i valori delle nostre partenze e ritorni. Sono sonde nell’anima, indagano gli imprevedibili moti dei mutamenti interiori.
Il mio Medicamentum è un’indagine sulla sintomatologia del vivere. Fino a raggiungere le viscere delle emozioni. Nell’abisso del sangue. Nella profondità dei legami (e legamenti) spezzati.
Farmaco, rimedio. Pozione magica, veleno. Gli opposti nell’unicum. Le sfumature della luce e dell’oscurità nello stesso medicamentum. Che è istinto emotivo, a rigenerare ogni cellula. Che è puro desiderio di vita.
C’è un percorso di incantato stupore nei meandri di ogni meraviglioso dolore accarezzato. Un’oscura impossibilità di diagnosi quando si scatenano le epidemie delle passioni. È lì il fuoco che ne accende un altro. Brucia senza consumarsi.
È il ritorno a te. A ogni te che, inconsapevolmente, mi ha curato. Attraverso il suo bene e il suo male. Restituendomi a me.
Giorgia Cipelli è nata il 20/05/1987 a Cremona, dove risiede. Ha conseguito, con votazioni 110/110 e lode, la laurea triennale in Scienze e tecnologia della comunicazione all’Università IULM di Milano, la laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma e, nello stesso ateneo, anche un Master di II livello in Acquisti sanitari pubblici (facoltà di Economia).
Giornalista professionista, si è specializzata sia nel settore della carta stampata, presso le redazioni di testate locali e collaborando con riviste di rilievo nazionale, sia nell’ambito televisivo.
Attualmente è customer service manager di un’azienda software di e-procurement.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali di poesia e narrativa, ha ottenuto anche riconoscimenti giornalistici. Ha pubblicato i libri di poesie Esodo (Ibiskos) come primo premio al Concorso Letterario Internazionale “Padus Amoenus” e Origami (L’Ortica) con la vittoria al X Premio nazionale letterario “Città di Forlì”.
Per i meriti culturali conseguiti, è stata membro dell’Accademia Costantiniana di Lettere, Arti, Scienze (Palermo), dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” (Castiglione di Sicilia) e dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci” (Ischia), accademica di merito e d’onore nell’arte e cultura “Il Rombo” (S. Cipriano d’Aversa) e dell’Unione Artisti Operatori Culturali (Marigliano).
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris