L'ANALISI
26 Maggio 2025 - 10:24
Il fascino e l'atmosfera di un'antica dimora nobiliare nella campagna cremonese
Venerdì 22 e sabato 23 agosto alle ore 18, il circuito delle Dimore Storiche Cremonesi vi porta a Casteldidone per un evento speciale: visita guidata al Castello Mina Della Scala in occasione della “Sagra del Marubino”.
Il castello è un'antica nobile dimora, edificata alla fine del XVI secolo nel cuore della Pianura Padana sul confine tra il territorio cremonese e quello mantovano, al centro di vasti domini feudali circondati dal verde paesaggio della campagna lombarda.
Il vasto cortile d’onore accoglie, come un tempo, ospiti e visitatori all'ombra delle alte torri del Castello, che rimandano alle architetture fortificate dei secoli precedenti, per entrare in un viaggio alla scoperta dei sontuosi ambienti interni affrescati nel Settecento e ancora oggi completamente conservati. Avvolti dall’intima atmosfera di antica nobiltà e di storia vissuta, circondati da mobili antichi, dipinti, porcellane, opere d’arte e cimeli di famiglia gelosamente conservati e tramandati di generazione in generazione per secoli, il Castello è ancora oggi un significativo e raro esempio di antica residenza nobiliare tuttora stabilmente abitata.
Lo scalone d'onore, la sala da pranzo imbandita con preziosi servizi in porcellane antiche e cristalli, i salotti, la sala del bigliardo, l'antica biblioteca, l'archivio storico e la sontuosa alcova padronale sono alcuni degli ambienti da scoprire durante la visita. Oltre a questo la cappella privata di famiglia, dove sono custoditi i rarissimi cimeli del più illustre antenato degli attuali proprietari, Papa Benedetto XV.
Dal 1859 il Castello è dimora della famiglia Mina di Cremona che, unita con la nobile famiglia dei conti Della Scala, lo custodisce e lo conserva con i propri eredi, i Conti Persico Licer.
Dopo un lungo e attento intervento di recupero degli ambienti nobiliari interni, il Castello Mina della Scala dal 2017 apre le sue porte ai visitatori che possono immergersi nelle atmosfere e nelle suggestioni di una autentica dimora nobiliare.
Appuntamento alle ore 18.00.
Il progetto “Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo” è nato nel 2021 per la valorizzazione turistica e culturale dell’immenso patrimonio di proprietà private che costellano l’intero territorio cremonese.
Tantissime e davvero speciale il calendario delle visite del 2025.
Consultalo subito QUI, scegli la tua visita e proenotati subito!
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris