Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Presentazione del ritratto di Teresa Braga Aguiari

Realizzato da Tommaso Aroldi, donato al Museo dai fratelli Manconi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

21 Maggio 2025 - 16:16

Presentazione del ritratto di Teresa Braga Aguiari

Una donna elegante, distesa su un divano d’epoca, ci osserva con uno sguardo vivo, quasi moderno.

È Teresa Braga Aguiari, protagonista del grande dipinto realizzato tra il 1897 e il 1898 da Tommaso Aroldi, entrato ufficialmente nel patrimonio del Museo Diotti.

Sabato, 24 maggio, alle 11.15, nella sede del museo in via Formis, si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico per celebrare questa importante donazione, con l’intervento critico di Maria Adelaide Donzelli e la partecipazione dei donatori, i fratelli Riccardo e Francesco Manconi.

L’opera, un olio su tela di dimensioni imponenti (250 x 150 centimetri), si inserisce con naturalezza nelle collezioni civiche del museo, arricchendo la sala 8 già dedicata ad Aroldi.

Il pittore, nato a Casalmaggiore nel 1870, è una figura centrale nella storia artistica locale, e questo ritratto, raffinato e fortemente rappresentativo del gusto 'fin de siècle’, permette di approfondire ancora di più la sua produzione.

Ma è anche la donna ritratta ad avere un significato particolare per la città. Teresa, o Teresina, Braga Aguiari, nacque a Casalmaggiore nel 1870, figlia dell’ex sindaco Tommaso Braga. Dopo il matrimonio con il nobile ferrarese Gaetano Aguiari si trasferì a Ferrara, per poi fare ritorno nella sua città d’origine. Il ritratto fu presumibilmente realizzato per la casa coniugale, decorata proprio da Aroldi, e restituisce la figura di Teresa in tutta la sua compostezza ed eleganza, inserita in un interno borghese ricco di dettagli.

La conferenza stampa, oltre a raccontare il percorso che ha portato questa tela ad essere accolta nelle collezioni pubbliche, offrirà spunti di lettura storici, artistici e culturali sul contesto in cui è stata realizzata. Un’occasione preziosa per il pubblico per entrare in contatto con un’opera che non solo valorizza il patrimonio cittadino, ma racconta anche una parte di identità collettiva.

Il Museo Diotti non solo accoglie un nuovo capolavoro, ma invita la cittadinanza a riscoprire il legame tra arte e memoria, tra la bellezza dei dettagli pittorici e la storia delle persone che hanno costruito, nel silenzio di salotti e palazzi, l’anima profonda di Casalmaggiore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi