L'ANALISI
CREMONA
25 Marzo 2025 - 11:46
Venerdì 28 marzo, alle ore 16.45, nella Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, per iniziativa dell’Associazione ex alunni del Liceo ‘Manin’ e della Delegazione cremonese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e in collaborazione con l’Università della Terza Età e del Tempo Libero Luigi Grande, Laura Carrara, dell’Università di Pisa, terrà una relazione su “Il nome e il genere. Una nuova prospettiva sul dramma satiresco e il ‘quarto dramma’ nel teatro greco di età classica”.
Secondo l’opinione ovunque diffusa, dalla critica specialistica all’insegnamento universitario e liceale alla cultura comune, nell’età ‘d’oro’ del teatro attico – il V secolo a.C. – all’annuale festa delle Grandi Dionisie, in primavera, ognuno dei tre poeti in gara doveva presentare una serie di quattro opere (‘tetralogia’) formata invariabilmente da tre tragedie ed una più breve e lieve pièce finale: il dramma satiresco.
La conferenza di Carrara si concentra su nomenclatura e natura delle opere di quarta posizione: attraverso un viaggio secolare tra le fonti che ne parlano e i frammenti che ne restano, la relatrice formula l’ipotesi che in queste pièce non dovessero obbligatoriamente figurare il coro di satiri e Sileno, protagonisti dei drammi satireschi, ma che la funzione di ‘calare il sipario’ sul precedente spettacolo tragico, con tutte le sue potenti emozioni, potesse essere anche altrimenti svolta.
La celebre e conservata tragedia Alcesti di Euripide, nota per essere andata in scena come quarta e ultima nella sua tetralogia di appartenenza nel 438 a.C. non fu dunque la ‘classica eccezione che conferma la regola’ del dramma satiresco finale: altre ‘sorelle di Alcesti’ attendono di essere riscoperte, soprattutto tra le opere perdute e frammentarie di Sofocle ed Euripide
La conferenza di Laura Carrara nasce dalle sue lunghe e importanti ricerche su questo problema relativo al teatro greco, approdate all’ampia monografia Il nome e il genere. Il dramma satiresco e il ‘quarto dramma’ nel teatro greco, edita da Edizioni Ca’ Foscari Venezia e liberamente accessibile online.
Prestigioso il curriculum di questa giovane studiosa, nata a Cremona - dove torna sempre volentieri - già alunna del Liceo ‘Manin’ (al cui Certamen Cremonense del 2002 giunse seconda): laureata in Scienze dell’Antichità all’Università di Pisa (dove è stata anche allieva della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore), dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica e Filologia classico-medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stata ricercatrice all’Università di Tubinga e all’Accademia delle Scienze di Heidelberg. Dopo un periodo all’Università di Dresda, rientrata in Italia con il Programma ministeriale per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”, è ora professoressa associata in Lingua e Letteratura Greca all’Università di Pisa.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Lo spettacolo inaugura le rassegne “Stelline in scena” e “L’amore oscuro”
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris