L'ANALISI
04 Marzo 2025 - 14:59
Cremona – Museo del Violino e Museo Civico
Dal 13 marzo al 4 aprile 2025
I CONCERTI DELLA STAUFFER
La Stauffer esce dall’Accademia nell’accezione più ampia, varcando i perimetri del Palazzo, incontrando la Città, e rispondendo a un preciso intento programmatico sotteso agli obiettivi didattici: non solo alta formazione, ma concertismo puro, apertura al pubblico che ascolta, guarda, quel pubblico con cui i giovani interpreti imparano a interagire, a gestire tutte le dinamiche di una performance, a essere pronti in qualsiasi spazio, fisico e acustico.
Tra marzo e aprile, i musicisti dell’Accademia saranno chiamati in scena per il progetto “I Concerti della Stauffer”, dove, a conclusione delle masterclass, diventeranno co-protagonisti di artisti del calibro di Kit Armstrong, Kolja Blacher e dell’Ensemble intercontemporain, rispondendo a una semplice formula: imparare dai maestri e suonare con i maestri!
I concerti sono a ingresso libero, previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
A levare il sipario sul primo appuntamento il 13 marzo al Museo Civico Ala Ponzone alle ore 18.30 (Sala Manfredini) sarà Kit Armstrong, straordinario pianista e compositore americano noto per la sua natura poliedrica, per la profondità e curiosità intellettuale.
Armstrong guiderà due formazioni di Allievi Stauffer nell’interpretazione di un programma dedicato al romanticismo tedesco, con musiche di Schumann e Brahms.
La carriera di Kit Armstrong, costellata di successi, lo vede muoversi tra il ruolo di pianista, compositore, direttore d'orchestra e organista, esibendosi in prestigiose sedi internazionali e collaborando con orchestre di fama mondiale.
Il musicista americano (è nato in California nel 1992) conta al suo attivo numerose registrazioni per etichette di prestigio, che spaziano da Bach a Ligeti, dimostrando una grande versatilità interpretativa. La sua formazione eclettica, che spazia dalla fisica alla matematica, ha notevolmente contribuito a una visione artistica di ampio respiro e la guida di Alfred Brendel ha avuto un'influenza significativa sulla sua crescita. Nel 2012 Armstrong ha dato vita a un centro culturale in Francia, trasformando una chiesa in uno spazio dedicato alla musica e all'arte. Nel 2024 guida l'Expedition Mozart, un tour europeo che celebra la musica del compositore austriaco. Armstrong è un artista unico, capace di coniugare una solida preparazione tecnica con una profonda sensibilità e una grande curiosità intellettuale.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
The Spreading of Liturgical Chant in Post-Carolingian Europe (ca. 900–1100)
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris