Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Avv. Daniela Radi: Tutela dei minori nella crisi famigliare: evoluzione normativa

Attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2025 - 13:58

Daniela Radi: Tutela dei minori nella crisi famigliare: evoluzione normativa

Lunedì 17 febbraio, alle 16, nella Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS l'avvocato Daniela Radi parlerà della "Tutela dei minori nella crisi famigliare: evoluzione normativa".

La crisi della famiglia sempre più spesso trasforma il minore nell’unica vera vittima. I suoi più elementari diritti, pur riconosciuti ed affermati in ogni sede nazionale ed internazionale, vengono quotidianamente sopraffatti dalle esigenze, dai rancori, dalle contese degli adulti, quasi sempre incapaci di distinguere tra diritti e dovere di coniugi e la loro ben diversa posizione di genitori. Solo la piena consapevolezza che i figli per crescere serenamente hanno bisogno di avere entrambi i genitori al loro fianco potrà impedire che la crisi della coppia si traduca in un danno irrimediabile per i figli.

La tutela dei minori nella crisi famigliare è la preoccupazione principale di ogni legislatore. Sul piano normativo, solo a seguito dell’emanazione della Convenzione di New York del 1989 e di Strasburgo del 1996, l’interesse del minore ha acquistato vera concretezza.

Il problema della tutela dei diritti dei minori in Italia è stato oggetto di varie iniziative legislative. In particolare merita di essere segnalata la legge n. 54/2006 che ha recepito il principio della bi-genitorialità (sancito all’art. 9 dalla citata Convenzione di New York) ed imposto il suo interesse morale e materiale quale linea guida nella decisione del Giudice, il quale deve regolamentare i rapporti del minore con entrambe le figure genitoriali e ha introdotto l’affidamento condiviso. Di questo e di tanto altro la relatrice informerà il pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi