Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del libro "Fake Art" di Tito Giliberto

Incontro tra arte e storia: l'autore svela le illusioni del fascismo

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

03 Gennaio 2025 - 11:14

Presentazione del libro "Fake Art" di Tito Giliberto

Un nuovo anno è appena iniziato e quale modo migliore di festeggiarlo se non con gli eventi della Biblioteca Statale di Cremona

Venerdì 10 gennaio, ore 17. Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti"

                                        "Fake Art" di Tito Giliberto

Presentazione del libro "Fake Art" di Tito Giliberto: l'Autore dialogherà con Nicola Arrigoni, giornalista de "La Provincia di Cremona".

Il fascismo voleva sembrare moderno. A tale scopo adottò lo stile alla moda. Ma si trattava di una mistificazione. Diventa perciò doverosa un'operazione verità, oggi. Controcorrente, in epoca di revisionismi.

Interviste a Adachiara Zevi, architetta, storica dell'arte, Presidente della Fondazione Bruno Zevi; a Ferruccio De Bortoli, ex Direttore del "Corriere della Sera" e Presidente onorario del Memoriale della Shoah a Milano; a Giuseppe Pedroni e a Fabrizio De Sanctis dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani; a Raffaella Barbierato, Direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.

L'inchiesta deriva dal docu-film con l'attrice Alba Barnabei, spin off del precedente lungometraggio "L'Era Antifascista", qui in appendice con voci, immagini e protagonisti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi