L'ANALISI
03 Gennaio 2025 - 11:14
Un nuovo anno è appena iniziato e quale modo migliore di festeggiarlo se non con gli eventi della Biblioteca Statale di Cremona
Venerdì 10 gennaio, ore 17. Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti"
"Fake Art" di Tito Giliberto
Presentazione del libro "Fake Art" di Tito Giliberto: l'Autore dialogherà con Nicola Arrigoni, giornalista de "La Provincia di Cremona".
Il fascismo voleva sembrare moderno. A tale scopo adottò lo stile alla moda. Ma si trattava di una mistificazione. Diventa perciò doverosa un'operazione verità, oggi. Controcorrente, in epoca di revisionismi.
Interviste a Adachiara Zevi, architetta, storica dell'arte, Presidente della Fondazione Bruno Zevi; a Ferruccio De Bortoli, ex Direttore del "Corriere della Sera" e Presidente onorario del Memoriale della Shoah a Milano; a Giuseppe Pedroni e a Fabrizio De Sanctis dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani; a Raffaella Barbierato, Direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.
L'inchiesta deriva dal docu-film con l'attrice Alba Barnabei, spin off del precedente lungometraggio "L'Era Antifascista", qui in appendice con voci, immagini e protagonisti.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris