L'ANALISI
05 Novembre 2024 - 13:56
Dall’8 novembre all’Archeologico la rassegna Ri-letture
“Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia”.
Questa frase del saggista e critico francese Roland Barthes (1915 – 1980) descrive perfettamente il senso della rassegna Ri-letture, nata nel 2015 da un’idea di Marina Volonté e Mario Feraboli, che torna anche quest’anno per offrire al pubblico una coralità di sguardi e di voci sui legami amorosi, filo conduttore dell’edizione 2024. Quattro appuntamenti in cui si parla di saggi o romanzi significativi del passato, secondo una formula ormai consolidata, in quella che è divenuta la sede tradizionale della rassegna, il Museo Archeologico San Lorenzo (via S. Lorenzo, 4).
Il primo incontro, in programma venerdì 8 novembre, è dedicato a Fedra, personaggio della mitologia greca.
A raccontare di lei, attraverso le parole di grandi narratori, da Euripide a D’Annunzio, sarà Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico San Lorenzo.
La rassegna prosegue giovedì 14 novembre, con Elena Cappellini: in questo caso, al centro della conversazione ci sarà il saggio di Roland Barthes Frammenti di un discorso amoroso (l’appuntamento rientra nel programma di BookCity Milano a Cremona).
Venerdì 22 novembre Elena Mosconi, docente di Storia del cinema alla sede di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia, parlerà di Romeo e Giulietta, una delle più note tragedie di William Skaspeare e fonte ispiratrice di film, ma non solo.
Ultimo appuntamento venerdì 29 novembre, quando la conversazione, a cura di Marta Compiani, ruoterà attorno al celebre romanzo di David Herbert Lawrence L’amante di Lady Chatterlerley.
Gli appuntamenti, tutti alle ore 19:00, rientrano nella programmazione culturale di CremonaMusei, Patto per la Lettura di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Culturale Porte Aperte Festival e la libreria Ponchielli.
Ingresso gratuito

Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Lo spettacolo inaugura le rassegne “Stelline in scena” e “L’amore oscuro”
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris