L'ANALISI
26 Ottobre 2023 - 17:23
Sabato 16 dicembre, ore 21:00
Natale in casa Cupiello
spettacolo per attore cum figuris di Eduardo De Filippo
Spettacolo onirico che è rappresentazione popolare ma al tempo stesso raffinatissima, una somma d'intuizioni e prodigiose visioni, ironie mascherate, malinconie esibite, teatro di citazioni e ricordi, ove l’attore, le voci e le marionette mostrano una sacra rappresentazione popolare che diventa colta dichiarazione di amore.
Lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo apre uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. Un sogno che prende vita attraverso il teatro di figura nel quale “Tommasino”, dopo aver detto il fatidico “sì”, rivive e fa rivivere il sogno di Luca Cupiello di smussare i conflitti attraverso il rituale del Presepe.
Il presepe è l’orizzonte dentro cui si muove tutta l’opera, in senso reale e metaforico, è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in una umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è una iconografia consolidata.
Il Presepe si rifà ogni anno, è ciclico come le stagioni, può piacere e non piacere. Dopo il fatidico “si” sul letto di morte del padre Tommasino si fa interprete, a suo modo, di una tradizione; eccolo testimone di un rito e di una rievocazione di fatti e accadimenti familiari comici e tragici che hanno segnato la sua vita e quella di quanti alla rappresentazione prendono parte.
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Tel.: 0375 284422
csc@comune.casalmaggiore.cr.it
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris