L'ANALISI
11 Aprile 2023 - 14:29
Lunedì 17 alle ore 21 presso il Caffè Gallery per la rassegna Caffè Filosofico, Silvano Allasia racconterà di Friedrich Nietzsche. Una filosofia per tutti e per nessuno.
«Conosco la mia sorte. Un giorno sarà legato al mio nome il ricordo di qualcosa di enorme – una crisi quale mai si era vista sulla terra, la più profonda collisione di coscienze, una decisione evocata contro tutto ciò che finora è stato creduto, preteso, consacrato. Io non sono un uomo, sono dinamite». Così Nietzsche descrive il proprio destino in Ecce homo, testo scritto a poche settimane dal crollo che lo avrebbe condotto alla pazzia.
È possibile dare della sua filosofia un quadro generale? Non si rischia di ridurre così il suo pensiero a sistema? In proposito Nietzsche stesso aveva avvertito nel Crepuscolo degli idoli: «Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà».
Di Nietzsche si proporrà allora un percorso attraverso i testi che solo nella sua meta finale abbozza un quadro generale della sua filosofia.
Silvano Allasia, tra i fondatori del Caffè filosofico di Crema, per oltre vent’anni ha insegnato filosofia e storia nei licei della città.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
The Spreading of Liturgical Chant in Post-Carolingian Europe (ca. 900–1100)
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris