L'ANALISI
24 Marzo 2023 - 17:23
Venerdì 24 alle ore 17:30 presso la sede di Palazzo Fodri di Net4market-CSAmed a Cremona, si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista Virginio Lini, intitolata “Hic summa iniuria hominis revelabitur“.
L’esposizione rientra nel ricco calendario degli eventi Net4market “Sotto il lucernario“ di tipo culturale, artistico e scientifico, messi a punto dalla società di sviluppo software guidata dall’amministratore unico Gianmaria Casella.
Una tela di cinque metri per due che ci restituisce un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche la mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa.
Virginio Lini, anche in quest’occasione, ci permette di riflettere a lungo sul difficile momento che stiamo vivendo e su come
rendere lieve e utile il nostro passaggio terreno.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 19 maggio.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris