L'ANALISI
15 Febbraio 2023 - 11:53
Giovedì 16 , alle ore 16, presso la sede della Società Filodrammatica , nell'ambito dell'attività dell' Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, lo storico professor Gian Carlo Corada terrà una relazione su "Illuminismo e Islam", anche in occasione della recentissima pubblicazione del suo libro Maometto filosofo.
Corada affronterà anzitutto il tema dell'Illuminismo secondo le più recenti interpretazioni storiche, che lo considerano iniziato prima e assai più articolato di quanto comunemente si creda. Centrale è, soprattutto nel primo Illuminismo, la concezione relativistica, applicata alla storia, alle religioni, agli usi e costumi dei singoli popoli.
Grazie ai viaggi e alla pubblicazione delle relazioni di viaggi, reali o immaginari, veri best-seller dell' epoca, la cultura occidentale entra in contatto con Paesi lontani e nascono veri e propri Miti: del 'Buon Selvaggio' e del 'Saggio Cinese', ad esempio.
È in questo contesto che l' Illuminismo studia l'Islam, dividendosi: per alcuni ha imposto un regime dispotico e tirannico a buona parte della umanità; per altri l'Islam, dal punto di vista filosofico e teologico, è più vicino alla religione naturale di quanto lo sia il Cristianesimo. Corada analizzerà queste ed altre posizioni alla luce anche del dibattito attuale sull' Islam, le religioni, la politica .
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 18:00
Un video diario del fotografo ospite in sala interamente girato e montato da lui stesso
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris