L'ANALISI
08 Luglio 2022 - 15:41
Il FAI cremonese torna a Villa Dati dopo il successo delle visite guidate con una conferenza dedicata al racconto della storia e del recupero di questa antica dimora nobiliare ora sede del Comune di Cella Dati.
Domenica 10 luglio, alle ore 21 presso il salone d'onore della villa, la restauratrice Alberta Carena illustrerà l'intervento di ristrutturazione della decorazione pittorica da lei effettuato nel 2021.
Per partecipare alle visite e alla conferenza si consiglia la prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it versando un contributo a partire da € 3,00 per i non iscritti al FAI mentre per gli iscritti la partecipazione è gratuita.
Il ritrovo è presso Villa Dati, via Roma 16, Cella Dati (CR).
La villa fu costruita nel 1642 su commissione del nobile Paolo Dati, che affidò l'incarico progettuale a Carlo Natali mentre il figlio di quest'ultimo, Giovanni Battista, si occupò della decorazione pittorica degli ambienti del piano terra. Nel 1828, con la morte della marchesa Antonia Ugolani, l'edificio passò agli Ariberti per poi essere venduto alla marchesa Maria Barbò nel 1854 e, in ultimo, passare al comune di Cella Dati nel 1889. La villa presenta le caratteristiche tipiche della dimora nobiliare di campagna ed è costituita da un blocco centrale con un ampio loggiato e due corpi laterale aggettanti, richiamando l'impianto architettonico della Farnesina alla Lungara. Parte integrante del complesso è il giardino, che prolungava il retro della costruzione e che oggi svolge la funzione di ingresso.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris