Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Fiera del Libro, edizione di Primavera 2022

Incontri con gli autori, letture a cura di Emi Mori

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Aprile 2022 - 16:07

Fiera del Libro, edizione di Primavera 2022

Bancarelle di libri nella Galleria XXV Aprile di Cremona

Continuano gli appuntamenti dell'edizione di Primavera della Fiera del Libro di Cremona.  

Un programma curato e ricco, adatto a tutti i gusti.

Protagonisti numerosi autori cremonesi

e non solo.

 

Sabato 16 aprile doppio appuntamento con Claudio Ardigò che presenterà "C'è del nuovo in Italia" di Fabio Abeni ed "Estetica della partecipazione" di Mauro Beltrami.

Le letture saranno a cura di Emi Mori.

Il libro di Fabio Abeni, "C'è del nuovo in Italia", racconta la storia di solidarietà e accoglienza dei partiti della sinistra e dell’Unione Donne Italiane a Cremona e provincia, inquadrando il tutto nella cornice politica, sociale e economica nazionale al termine della seconda guerra mondiale. Si tratta di una storia di cui poco o nulla si è narrato in oltre 70 anni e della quale le stesse protagoniste, le donne che l’hanno attuata, hanno parlato raramente, anche tra loro. Si tratta di una vicenda che ha unito valori politici a tante storie private, ma all’interno delle quali, spesso, si è persa traccia del grande movimento di cui hanno fatto parte.

Mauro Beltrami, con "Estetica della partecipazione", porta un contenuto rilevante del pensiero di Pavel Florenskij, il filosofo, e non solo, russo al quale è dedicato lo studio e su cui si sviluppa la ricerca appassionata dell'intellettuale italiano, e che va nella direzione di un coinvolgimento cognitivo del soggetto pensante, vale a dire che la conoscenza, la comprensione sono veramente tali solo se partecipati. 

 


PROGRAMMA COMPLETO:

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi