SOS ACQUA
03 Dicembre 2021 - 19:32
Ulisse Gualtieri "Armonie Cromatiche"
Dall'8 al 21 dicembre
presso la Sala Mostre dell'antica Filanda
di Soncino
sarà possibile ammirare le opere di
esposte nell mostra Armonie Cromtiche
Ulisse Gualtieri nasce nel 1957 in provincia di Cremona, per la precisione a Casalbuttano. Fin da ragazzo è un grande appassionato di disegno e coltiva questo suo talento per avvicinarsi poi alla pittura vera e propria, a soli 18 anni. Da quel momento in poi inizia a partecipare a numerosi concorsi sia a livello nazionale che internazionale e segue numerose rassegne.
Volendo scegliere un termine specifico per definire la particolarità e unicità delle opere di Ulisse Gualtieri, l’unica da scegliere senza timore di sbagliare è colore. È proprio il colore il vero punto di forza dei suoi quadri.
La bellezza delle tele del Gualtieri sta proprio nello sfondo armonico di colori da cui sembrano uscire e prendere forma i vari elementi raffigurati. Il gioco cromatico è straordinario e realizzato con maestria per risvegliare l’emotività dello spettatore. I toni cupi e grigi riconducono alla desertificazione e alla monotonia della vita metropolitana, mentre quando ritrae i paesaggi della natura, l’artista ritrova solarità e gioia e utilizza colori caldi e dorati. Un viaggio tra concretezza e realtà da una parte e puro istinto che guida la gestualità dell’artista pittore nella realizzazione delle sue opere.
La vera passione dell’artista Ulisse Gualtieri, che riesce a comunicare con grande sapienza e intensità, è proprio per i colori. Rappresentare un paesaggio, una forma è solo un pretesto per usare i colori e mescolarli secondo il proprio sentire. Ecco che lo stile diventa inconfondibile, alternandosi tra sfondi onirici che rimandano all’ignoto ed elementi più reali in primo piano, in grado di catturare l’occhio dello spettatore sulla quotidianità.
Proprio questa linea sottile tra immaginazione e verità, tra sogno e vita di tutti i giorni è l’aspetto più caratterizzante dello stile pittorico dell’artista.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.
Per informazioni:
info@artidesignimpresa.it
0374 83 78 40
Mediagallery
ASST CREMONA: IL VIDEO
STOP VIOLENZA: IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE: IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere
Data di inizio 6 Luglio 2022 - 19:00
Musica, spettacoli, fuochi d'artificio e tanto divertimento!
Tipologia Musica
Data di inizio 6 Luglio 2022 - 20:00
Tipologia Cultura
Data di inizio 6 Luglio 2022 - 21:00
Tipologia Teatro
Data di inizio 6 Luglio 2022 - 21:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga