Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Fiera del Libro di Cremona: presentazione di "Shooting in Sarajevo"

Modera Claudio Ardigò, letture a cura di Emi Mori

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2021 - 16:16

Fiera del Libro di Cremona: presentazione di "Shooting in Sarajevo"

Ultimi appuntamenti della Fiera del Libro.  

Un programma particolarmente ricco, dal noir alla poesia, dal romanzo di formazione alla conoscenza di interessanti saggi.

Protagonisti numerosi autori cremonesi e non solo.

 

  

 

Domenica 5 dicembre alle ore 17.30 Claudio Ardigò presenta il libro "Shooting in Sarajevo" di Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli.

La strada che va dal ponte Skenderija al ponte Vrbanja, passando sulla sponda sinistra del fiume Miljacka, è la più breve via per raggiungere dal centro città il quartiere Grbavica.

Percorrevo questa strada ogni giorno, tornando a casa, e continuavo a percorrerla nei primi giorni di guerra, nell’aprile 1992.

La zona è aperta, soleggiata, a destra scorre il fiume Miljacka e a sinistra ci sono le falde del monte Trebević con le basse case famigliari circondate dai giardini.

All’inizio di aprile a Sarajevo ci furono le prime vittime. Così abbiamo saputo che i cecchini e l’artiglieria erano già posizionati sui monti intorno alla città.

A mezzogiorno, per la paura, le vie della città si svuotavano, e tornando a casa incontravo poca gente, talvolta nessuno. 

Azra Nuhefendić
 

Luigi Ottani
Fotografo e pubblicista, ha una particolare vocazione per il reportage sociale ma realizza anche lavori di architettura, moda e pubblicità. Ha pubblicato una trentina di volumi fotografici ed è autore di numerose mostre ed installazioni. Con il volume Niet Problema! ha vinto il premio “Marco Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico italiano edito nel 2006. Nel 2014 è stato scelto da Fondazione Fotografia come uno dei rappresentanti modenesi della Fotografia del dopoguerra. Nel 2016 ha pubblicato, insieme a Roberta Biagiarelli, il volume Dal libro dell’esodo (Piemme edizioni). In occasione del Festival della Filosofia 2019 sul tema “Persona” ha realizzato l’installazione performativa Lo avete fatto a me.

 

La presentazione si terrà nella Sala dei Quadri di Palazzo del Comune (Richiesto Green Pass, fino a esaurimento posti).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery