Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Conferenza: Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro

Un viaggio alla scoperta dell’umanità di ciascuno di noi tra musica e letteratura, guidati dall’esempio del Sommo Poeta.

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

02 Novembre 2021 - 12:40

Conferenza: Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro

Prende il via giovedì 4 novembre alle 16.30, presso la Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, l’iniziativa

1321-2021: il Manin per Dante. Viaggio nel viaggio della Commedia

proposta con cui il Liceo Classico Manin intende celebrare i 700 anni dalla morte del poeta.

L'idea di un ciclo di conferenze dedicate al Poeta si collega alla consapevolezza della valenza, non solo letteraria ma anzitutto formativa e valoriale del messaggio di Dante: la Commedia parla a tutti, oggi più che mai, toccando temi di ogni tempo - dalla passione politica al ruolo della donna nella società- e sentimenti universali che interessano ciascuno di noi.

Le conferenze proposte intendono mettere in luce alcuni tra i più significativi temi danteschi, con la scelta commentata di passi dalle cantiche del poema e l’esame di quanto le arti figurative hanno prodotto nel tempo sul capolavoro.

Il primo intervento, della Prof.ssa Giuseppina Rosato, dal titolo “Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro”, consiste in un viaggio alla scoperta dell’umanità di ciascuno di noi tra musica e letteratura, guidati dall’esempio del Sommo Poeta.

Verranno costruiti 5 “quadri danteschi”, identificati in altrettante parole-chiave: Amore, Amicizia, Esilio, Fame, Luce, a definire l’armonia dell’insieme, attraverso testi, interpretazioni, immagini, alla scoperta dell’identità dell’Io nella relazione con gli altri.

La lettura di Dante è perenne e sempre nuova: l'opera vive del dialogo costante e incessante tra Autore e Lettore. Nell’etica del rispetto – unico modo per dare realtà all’altro – sta la lezione sempre attuale di Dante, che dalla sua “distanza” giudica il nostro presente premendo su di noi con gli interrogativi più urgenti.

L'evento è patrocinato dal Comune di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi